Creme Caramel di Zucca
- 250 ml latte fresco intero
- 250 ml panna
- 250 g zucca già pulita
- 2 uova
- 2 tuorli
- 70 g zucchero semolato
- 1 stecca di vaniglia
PER IL CARAMELLO
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Per il caramello: raccogli in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero, il succo di limone filtrato e l’acqua.
- Senza mescolare cuoci il tutto fino ad ottenere un caramello ambrato, muovendo la pentola di tanto in tanto.
- Versalo nel fondo dello stampo da budino prescelto e, velocemente, inclinalo per rivestire anche buona parte dei bordi.
- Versa il latte e la panna in una casseruola insieme alla stecca di vaniglia incisa longitudinalmente e porta a bollore.
- Spegni e lascia in infusione per il tempo di cottura della zucca. Nel frattempo taglia la zucca a cubetti e cuocila a vapore nel microonde con l’apposito contenitore per circa 10 minuti.
- In alternativa procedi con la cottura a vapore tradizionale.
- Trasferisci la zucca nel vaso del frullatore insieme al latte, dal quale avrai prelevato il baccello di vaniglia, e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e il più possibile privo di grumi.In una ciotola sbatti, cercando di non incorporare aria, le uova e i tuorli dapprima da soli, poi insieme allo zucchero fino ad amalgamare.
- Versa il latte a filo sulle uova, sempre mescolando, ed elimina eventuale schiuma che si sarà formata aiutandoti con una schiumarola.
- Dovrai ottenere un composto liquido che verserai nello stampo caramellato facendolo passare attraverso uno chinois per eliminare eventuali parti solide.
- Posiziona lo stampo all’interno di una teglia più grande contenente acqua tiepida e cuoci nel forno già caldo a 140° fino a quando la superficie della crema si sarà rappresa, ma la parte sottostante risulterà ancora morbida (indicativamente io ci ho impiegato 1 ora e 45 minuti circa).
- Sforna e lascia nella teglia del bagnomaria fino a quando l’acqua non si sarà completamente raffreddata, quindi copri con della pellicola per alimenti e poni in frigorifero fino al momento di servire per un tempo che dovrà essere di almeno 3-4 ore.
- Per sformare il crème caramel passa delicatamente la lama di un coltello affilato lungo il bordo, quindi appoggiaci sopra un piatto e capovolgi, lasciando che si stacchi.
Sorgente: Cucchiaio.it